Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Bike hotel in Chianti

Cosa c’è di meglio di un’escursione in bicicletta nel Chianti per ammirare tutte le splendide bellezze del paesaggio toscano? 

Famosa nel mondo per l’eccellente produzione di vino, questa porzione di Toscana alterna meraviglie naturali a paesi ricchi di fascino e suggestione.  

Esplorare il Chianti in bicicletta significa tuffarsi in una tradizione di lungo corso. Anno dopo anno, moltissimi appassionati di ciclismo giungono in quest’area verde adagiata fra Firenze e Siena per vivere un’esperienza rigenerante a stretto contatto con la natura. 

Protagoniste indiscusse di tutti i percorsi in bici nel Chianti sono le strade bianche. Quest’ultime uniscono le colline ai piccoli paesi medievali della zona, rendendo l’esperienza indimenticabile. 

Pronto per tuffarti negli itinerari ciclistici del Chianti? Che tu sia un atleta o un semplice appassionato, il repertorio è ampio e per tutte le esigenze. 


Tour del Chianti classico 
 

Scopri il Chianti in bicicletta immergendoti nel cuore delle colline più belle di tutta la Toscana con questo itinerario mozzafiato.  

Il tour fa al caso tuo se vuoi ammirare gli affascinanti borghi del territorio. Attraverserai infatti Radda, Gaiole, Greve, Volpaia, Montefioralle, Panzano e Castellina in Chianti. 

Questo lungo giro del Chianti in bicicletta (185 km circa) ti porterà a contatto anche con delle vere opere d’arte. D’obbligo una sosta per visitare l’abbazia di Badia a Passignano e il Castello di Albola, tappe immancabili della pedalata. 

 

Manifestazione cicloturistica dell’Eroica 
 

Il tour del Chianti classico si incontra, per un breve tratto, con l’itinerario dell’Eroica. Qui, ogni anno, si svolge una manifestazione ciclistica dal sapore di altri tempi.  

Nasce nel 1997 e si svolge ad ottobre. Percorribile anche in altri momenti grazie alla segnaletica dislocata lungo tutto il tragitto, si snoda perlopiù fra le strade bianche del Chianti senese. 

L’Eroica si articoli in 4 itinerari più o meno lunghi, da scegliere rispetto al proprio grado di preparazione sportiva: 
 

Percorso lungo: 205 km; 
Percorso medio: 135 km; 
Percorso corto: 75 km; 
Percorso “passeggiata”: 46 km; 


Tragitti differenti, una sola costante: la bellezza dei territori intorno a te. 

La località di partenza è Radda in Chianti. Volpaia, Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Pieve a Salti, Brolio e Castellina in Chianti sono i paesi toccati dai vari tragitti. 

 

Sulle orme di Boccaccio 


C’è un itinerario che ti porterà in sella alla tua bici sulle orme di uno dei più grandi scrittori e poeti italiani di sempre: Giovanni Boccaccio

Prima tappa nel paese medievale di San Gimignano, con visita al santuario di Maria Santissima Madre della Divina Provvidenza.  

Percorrendo la bellissima strada sterrata di Via del Sasso, si giunge al piccolo borgo di Certaldo, rinomata patria del celebre scrittore italiano.  

Dopo la sosta per la visita del paese, arriva il turno dei panorami mozzafiato dell’Alta Val d’Elsa. 

Giungerai poi alla Cappella di San Michele Arcangelo, a Barberino Val d’Elsa. Costruita fra il 1594 e il 1597, qui puoi ammirare la splendida cupola che, in scala minore, riproduce quella della Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze.  

 

Dopo aver scelto la via per scoprire il Chianti in bicicletta, non ti resta altro che prenotare un soggiorno adatto al tipo di esperienza. 

Fra i più amati bike hotel del Chianti e della Toscana c’è il nostro albergo, Casolare le Terre Rosse. Ti aiutiamo a scegliere l’itinerario più adatto a te, equipaggiandoti con il materiale necessario per vivere l’esperienza al massimo (guida online, GPS ecc...). 

Il bike tour del Chianti in bici aspetta solo te. Prenota adesso il tuo soggiorno nel nostro hotel. 

Prenota Chiama Email Shop