Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Il borgo medievale di Certaldo e il festival di Mercantia

Certaldo è un caratteristico borgo medievale situato nella Val d’Elsa, a breve distanza da Siena, San Gimignano e dal nostro country hotel Casolare Le Terre Rosse.

Si tratta di un luogo tra i più suggestivi della Toscana, che conserva un’atmosfera d’altri tempi. Si divide in due zone Certaldo Basso, la parte più moderna, e Certaldo Alto, dove si trova il centro storico racchiuso tra mura medievali.

La parte più storica del borgo può essere raggiunta a piedi, in auto oppure prendendo la funicolare da Certaldo Basso.

 

Cosa vedere a Certaldo

Certaldo è famosa per aver dato i natali a Giovanni Boccaccio. Nella parte alta del borgo, infatti, è possibile visitare la casa dello scrittore toscano, convertita oggi in un museo, dove poter ammirare antichi arredi, un centro studi e una preziosa biblioteca che conserva diverse edizioni del Decameron. Dal 2007 è possibile anche salire sulla torre della casa da cui si può godere di una bellissima vista sul territorio circostante.

Palazzo Pretorio – detto anche Palazzo dei Vicari - è il monumento più rappresentativo di Certaldo. L’edificio risale al XII secolo e custodisce opere di rilievo come una Crocifissione del 1478, una Madonna col Bambino ed una Pietà di Pier Francesco Fiorentino. Gli stemmi che adornano la facciata, invece, sono da attribuirsi alle botteghe fiorentine dei Della Robbia e dei Buglioni.

Da non perdere sono poi anche la Chiesa dei Santi Tommaso e Prospero (adiacente al Palazzo Pretorio), il Museo d’Arte Sacra e la romanica chiesa dei Santi Jacopo e Filippo, all’interno della quale si trova il sepolcro di Giovanni Boccaccio.

 

Il Festival di Mercantia

Il momento migliore per visitare Certaldo è senz’altro il mese di luglio. Ogni anno, infatti, in questo periodo si svolge Mercantia, un grande festival dedicato al teatro e alle arti di strada.

Sono tantissime le persone che, da tutta Italia, si riuniscono a Certaldo per assistere ai vari spettacoli in programma, ammirare dal vivo le lavorazioni artigianali e osservare le installazioni artistiche.

L’evento si divide in veri e propri minifestival tematici a cui partecipano artisti internazionali provenienti dal mondo del teatro e non solo. Vi sono anche giocolieri, fachiri, mangiafuoco, band musicali colorate e organizzatori di mostre. Mercantia è il festival dell’arte a tuttotondo.

 

L'edizione 2022: La Voce della Luna

Anche quest’anno Certaldo è pronta a tornare ad addobbarsi a festa in occasione della trentaquattresima edizione del Festival del Quarto Teatro. Dal 13 al 16 luglio, dopo due anni di stop a causa della pandemia, Mercantia tornerà ad animare le strade del borgo medievale con un omaggio a Dante Alighieri – a 700 anni dalla sua morte – e a Giulietta Masina, attrice protagonista del film "La strada", nel centenario dalla sua nascita.

Con questa edizione, si assisterà inoltre alla conclusione del progetto "Mysteries & Drolls", nato per lanciare una cooperazione nel campo della ricerca, della formazione e della sperimentazione in chiave europea e interculturale sulle forme e sui linguaggi del teatro medioevale e delle arti giullaresche e cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione Europea.

Se ancora non hai progetti per il mese di luglio, visita il borgo medievale di Certaldo in occasione dell’edizione 2022 di Mercantia. Noi dell’Hotel Casolare Le Terre Rosse ti aspettiamo per un soggiorno immersi nel verde della campagna toscana e circondati dal calore del nostro staff, per una vacanza che profuma di casa.

22
Jun
2022
Ultimi post
+

I bike tour su misura con partenza dal Casolare

La campagna toscana offre un…
+

Alla scoperta del Chianti Senese: una gita perfetta con base a San Gimignano

Il Chianti Senese è una…
+

Tra Volterra e San Gimignano con la suggestiva Gara Podistica

Immerso nel cuore del Chianti…
+

Meravigliosa Toscana in bici sugli itinerari cicloturistici

Se ami esplorare nuovi luoghi…
+

Soggiorna al Casolare Le Terre Rosse ed esplora la Toscana con Dear Guests

Se desideri trascorrere una vacanza…
+

Estate al Casolare tra attività e tour personalizzati

L'estate è la stagione ideale…
+

Un nuovo look per gli appartamenti della Villetta Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana…
+

Casolare Le Terre Rosse: la tua vacanza formato famiglia

L'Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Sapori d'autunno al Ristorante Hostaria Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana,…
+

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è…
Prenota Chiama Email Shop