Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è una continua sorpresa, tra tour delle meraviglie nelle città d’arte (Firenze, Pisa, Lucca), gite in borghi storici, degustazioni di celebri etichette e passeggiate avvolte da verdi colline.

Tutte ottime ragioni per visitare la nostra terra, ma ora il nostro hotel con ristorante a San Gimignano te ne offre un’altra, davvero straordinaria: la caccia al tartufo.

 

Storia del tartufo in Toscana

 

Il tartufo è un vero e proprio tesoro culinario, una delizia nascosta sottoterra caratterizzata da un aroma persistente ed inconfondibile. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la ricchezza di tartufi pregiati, grazie al terreno fertile e alle condizioni climatiche favorevoli nella regione. Qui, nelle aree di San Gimignano, nel Chianti e nel Mugello, i tartufi bianchi e neri sono eccellenze gastronomiche, agognate dai buongustai e dagli chef d’alto rango per le loro ricette gourmet.

A dire il vero, in Toscana, la passione per il tartufo affonda le sue radici in tempi remoti. Già in epoca medievale, ci sono documenti che attestano la ricerca dei tartufi nella nostra regione, ma è nel XVI secolo che questi pregiati ingredienti compaiono sulle tavole delle classi aristocratiche. nel corso dell'Ottocento, la fama del tartufo bianco cresce notevolmente, segnando l'inizio della diffusione della caccia al tartufo non solo in Toscana, anche in altre regioni come il Piemonte, le Marche e l'Umbria.

Tuttavia, nelle aree del Mugello e del Chianti, dove si trova Hotel casolare Terre Rosse, la caccia al tartufo raggiunge una capillare diffusione ed eccellenti risultati. Si tratta di un'esperienza autentica ed emozionante che richiede abilità, conoscenza e un legame speciale tra il cercatore di tartufi e il suo cane, fondamentale per individuare i preziosi funghi sottoterra.

 

Straordinaria experience toscana

 

Tra le esperienze fruibili al Hotel Casolare Terre Rosse, abbiamo recentemente inserito proprio la possibilità di partecipare a un’entusiasmante caccia al tartufo. Un’attività autenticamente toscana, dal fascino unico e inimitabile.

Accompagnato da un esperto tartufaio locale, avrai la possibilità di immergerti nei frondosi boschi che circondano San Gimignano e il Chianti alla ricerca del tartufo. Fedeli aiutanti saranno i cani addestrati appositamente per reperire sottoterra l’aromatico fungo.

Per partecipare a questa esperienza - della durata di circa un’ora - ti consigliamo un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da ginnastica.

 

Curioso di provare un’inedita emozione? Prenota ora la tua caccia al tartufo, disponibile in italiano e inglese, contattando il nostro partner Catoggio Tartufi al 333 4356631.

 

12
Sep
2023
Ultimi post
+

I bike tour su misura con partenza dal Casolare

La campagna toscana offre un…
+

Alla scoperta del Chianti Senese: una gita perfetta con base a San Gimignano

Il Chianti Senese è una…
+

Tra Volterra e San Gimignano con la suggestiva Gara Podistica

Immerso nel cuore del Chianti…
+

Meravigliosa Toscana in bici sugli itinerari cicloturistici

Se ami esplorare nuovi luoghi…
+

Soggiorna al Casolare Le Terre Rosse ed esplora la Toscana con Dear Guests

Se desideri trascorrere una vacanza…
+

Estate al Casolare tra attività e tour personalizzati

L'estate è la stagione ideale…
+

Un nuovo look per gli appartamenti della Villetta Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana…
+

Casolare Le Terre Rosse: la tua vacanza formato famiglia

L'Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Sapori d'autunno al Ristorante Hostaria Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana,…
+

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è…
Prenota Chiama Email Shop