Hotel Chianti - Resort Toscana - Country Hotel in Chianti - Vacanze campagna Siena 

Prenota ora
Shop Prenota un tavolo
Prenota ora

Ottobre e novembre: i mesi dell’olio nuovo in Toscana

L’autunno è un periodo particolarmente suggestivo per visitare la Toscana: è la stagione del foliage, dell’aroma pungente dei primi freddi al mattino e di delizie gastronomiche che accarezzano il palato..

I mesi di ottobre e novembre, in particolare, scandiscono l’arrivo dell’olio nuovo, chiamato anche comunemente olio novo oppure olio bono. Dal gusto intenso e leggermente piccante, è l’ideale per condire a crudo le specialità autunnali oppure da versare su una deliziosa bruschetta. Il tono fruttato e il carattere deciso, infatti, rendono l'olio toscano particolarmente adatto ad accompagnare piatti come carni rosse alla brace, selvaggina, zuppe calde e tutti quei cibi che puoi trovare nel menu di ottobre di Hostaria, il ristorante del nostro country hotel Casolare Le Terre Rosse a San Gimignano.

 

 

Le eccellenze del territorio: Toscano IGP e il Terre di Siena DOP

 

La Toscana è terra di eccellenze gastronomiche e la produzione di olio d’oliva rientra tra queste.

Troviamo in primis l’olio extravergine di oliva Toscano IGP, regolamentato da un severo disciplinare che ne garantisce costantemente l’ottima qualità. All’aspetto si presenta con un colore che va dal verde intenso al giallo, l’odore è fruttato, con aromi di mandorla, carciofo, frutta matura e verde di foglia. Sono inoltre presenti note equilibrate di amaro e piccante.

L’olio Toscano IGP si abbina alle zuppe di legumi tipiche di questo periodo, come condimento per le verdure cotte e crude e, perché no, anche sulla tradizionale bruschetta.

La seconda eccellenza del territorio è l’olio extra vergine di oliva Terre di Siena DOP che, come suggerisce il nome, viene prodotto con olive provenienti dal territorio senese, con almeno due delle seguenti varietà: Frantoio, Correggiolo, Leccino e Moraiolo. L’olio extravergine di oliva Terre di Siena DOP ha un colore che va dal verde al giallo con variazioni cromatiche nel tempo. L’odore è fruttato e il sapore, anch’esso con note che richiamano la frutta, è accompagnato frequentemente da aroma piccante abbastanza deciso. Al palato risulta delicato e aromatico, perfetto come condimento a crudo di piatti freddi come verdure o bruschette oppure piatti caldi quali carne, pesce e legumi.

Per poterlo apprezzare al meglio, è consigliabile consumarlo entro 4-6 mesi dalla spremitura, ovvero il periodo che rappresenta la massima espressione del suo sapore.

 

Le tradizionali feste dell’olio

 

L’arrivo dell’olio nuovo in Toscana è sempre un buon motivo per festeggiare. Ecco che, visitando i borghi più caratteristici della regione nei mesi di ottobre e novembre, è possibile imbattersi in una serie di feste popolari che celebrano l’olio in tutte le sue sfaccettature.

A circa un’ora e mezza di distanza dal nostro country hotel Casolare Le Terre Rosse troverai il borgo di Montisi, un piccolo villaggio dalle origini etrusche situato a sud di Siena e vicino a Pienza. Proprio qui, dove si trova il confine tra le distese delle Crete Senesi e la bellissima Val d’Orcia, ogni anno gli abitanti celebrano la festa dell’olio.

In quest’occasione ogni contrada offre una serie di pranzi e cene preparati con l’olio nuovo locale. Vi sono poi bancarelle e stand dove acquistare l’olio appena spremuto oppure altri prodotti locali e artigianali, oltre a spettacoli musicali di intrattenimento.

Approfitta dei mesi autunnali per visitare il territorio senese e gustare i piatti tipici della tradizione. Con l’olio nuovo che ne esalta i sapori e un buon vino di accompagnamento, sarà un vero e proprio banchetto per il palato.

Noi dell’hotel Casolare Le Terre Rosse siamo pronti ad accoglierti con un ricco menu di piatti autunnali nei ristoranti Hostaria e Bruschetta. Prenota ora un soggiorno nel nostro country hotel a San Gimignano e preparati a trascorrere una vacanza all’insegna del gusto.

 

 

18
Oct
2022
Ultimi post
+

I bike tour su misura con partenza dal Casolare

La campagna toscana offre un…
+

Alla scoperta del Chianti Senese: una gita perfetta con base a San Gimignano

Il Chianti Senese è una…
+

Tra Volterra e San Gimignano con la suggestiva Gara Podistica

Immerso nel cuore del Chianti…
+

Meravigliosa Toscana in bici sugli itinerari cicloturistici

Se ami esplorare nuovi luoghi…
+

Soggiorna al Casolare Le Terre Rosse ed esplora la Toscana con Dear Guests

Se desideri trascorrere una vacanza…
+

Estate al Casolare tra attività e tour personalizzati

L'estate è la stagione ideale…
+

Un nuovo look per gli appartamenti della Villetta Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana…
+

Casolare Le Terre Rosse: la tua vacanza formato famiglia

L'Hotel Casolare le Terre Rosse…
+

Sapori d'autunno al Ristorante Hostaria Terre Rosse

Nel cuore della campagna toscana,…
+

Indimenticabile Toscana con la nostra caccia al tartufo

Un soggiorno in Toscana è…
Prenota Chiama Email Shop